5ª MARCIA A COLLA MELOSA 2014

REGOLAMENTO E PROGRAMMA

 

La sezione di Bordighera del Club Alpino Italiano, con il patrocinio del Comune di Pigna, dell’Ente Parco Ligure, del soccorso Alpino e con la collaborazione della Protezione Civile di Ospedaletti, e della Croce Rossa Italiana di Bordighera, organizza, domenica 7settembre 2014, la  5ª  Marcia Internazionale di  “ Colla Melosa , di 12/15/19 Km e una Mini marcia di 1 Km ca. per i bambini

Tale manifestazione, non competitiva, è stata pensata con l'obiettivo di promuovere il territorio del PARCO DELLE ALPI LIGURI, in particolare attraverso la conoscenza e la frequentazione del territorio dell’ambiente montano tra Colle Melosa  e i Balconi di Marta.

 

CATEGORIE : Le due manifestazioni non sono competitive e sono aperte a tutti gli appassionati di montagna, di fit walking, di north walking, camminatori, runners e mountain bikers. I minori devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto responsabile.

 

PERCORSI: la partenza e l’arrivo per tutti avverrà  dal piazzale del Rifugio Colle Melosa - (altitudine mt.1545 s.l.m.) e i partecipanti dovranno seguire il percorso gara segnato con frecce e altra segnaletica: Il tempo massimo è fissato in 5  ore. Lungo il percorso saranno presenti dei controlli e posti di ristoro .

 

TRACCIATO


Dal piazzale antistante il Rifugio (m 1545 ). si percorre in salita il sentiero che fino a quota 1900 (uscita sentiero Gray).  Si prosegue su sterrato fino a Porta Bertrand ( 1953 m s.l.m.). Si continua sulla strada militare mantenendo sempre la sinistra in direzione delle caserme di Marta fino al pastore. Si procede in direzione nord su strada sterrata in direzione di Col dell’Afel sino all’indicazione per versante nord cima Marta. Si svolta a sinistra  abbandonando il tracciato principale per inerpicarsi su un sentiero che conduce alla sommità di cima Marta. Si segue in discesa un largo sentiero erboso che conduce alle caserme di Marta. Si prosegue sul tracciato principale fino al pastore. Qui si abbandona lo sterrato e si segue sulla dx un largo sentiero erboso che conduce al monte Monte Ceriana(m 2035 s.l.m.). Si scende sul versante est (traccia sui prati), e poi sentiero sulla destra  fino a Porta Bertrand. Si svolta a dx su sentiero  fino a Sella d’Agnaira (1845 m s.l.m.) e da qui ,sulla destra, si percorre in salita l’Alta Via fino alla Sella della Valletta

( quota 2000m) Si imbocca quindi a sinistra il sentiero che conduce a Melosa fino alla fontana dei pastori. Si segue ora la strada  sterrata in discesa fino all’ingresso della pista di fondo che conduce all’arrivo.

In caso di maltempo l’organizzazione si riserva di apportare delle modifiche al percorso.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

sito www.caibordighera.it  e presso sede Cai Bordighera, tel, 0184-262797 : mercoledi’ e venerdi’ ore 9,30 – 12,30 oppure venerdi’ ore 21,00 – 23,00. Iscrizioni via e-mail : caibordighera@caibordighera.it  e il giorno della marcia,, sul posto, fino a 5 minuti prima della partenza.

RITROVO PARTECIPANTI E PARTENZA : ritrovo presso il rifugio Allavena alle ore 8:00’.

Partenza 5ª marcia Internazionale alle ore 9:30’

Partenza Minimarcia  alle ore 11:30’

 QUOTA ISCRIZIONE E RITIRO PETTORALI: la quota di iscrizione  è di 15 €. per gli adulti  e gratis per i bambini fino a 10 anni.

L'iscrizione ad entrambe le manifestazioni dà diritto ai ristori lungo il percorso,al pranzo all'arrivo e alla partecipazione ai premi

ad estrazione.  A tutti i concorrenti verrà consegnata gadgets ricordo.

 PREMIAZIONE: avverrà in prossimità del traguardo.

I premi ad estrazione, materiale tecnico sportivo offerto da “Martone Sport” di Bordighera, verranno consegnati ai concorrenti presenti alla premiazione. 

MODIFICHE AL REGOLAMENTO: gli organizzatori si riservano di apportare al regolamento le modifiche necessarie per la migliore riuscita della manifestazione. 

RECLAMI: dato il carattere non competitivo e di amicizia della manifestazione non si accettano reclami, ma suggerimenti per il miglioramento della manifestazione. 

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO: con l'iscrizione i concorrenti accettano incondizionatamente le norme del presente regolamento e sollevano l'organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità anche per incidenti che possano accadere prima, durante e dopo la manifestazione e per eventuali danni che gli stessi possono arrecare a terzi o a cose di terzi. 

Si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato, anche in considerazione di un eventuale e repentino cambiamento delle condizione del tempo, tipico delle zone montane. 

Inoltre ogni concorrente prende atto ad ogni effetto che le prove richiedono un certo impegno fisico e tecnico e dichiara conseguentemente, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso dei requisiti fisici di preparazione ed idoneità.

 PIANO DI SICUREZZA DELLA 5ª  MARCIA INTERNAZIONALE DI  “ COLLA MELOSA “

 Nonostante il carattere non competitivo della manifestazione, considerando l'impegno che è richiesto ai partecipanti, soprattutto a quelli che percorreranno il tracciato più lungo e  tenuto conto anche dell'arrivo in alta montagna (2148 m altitudine cima Marta), gli organizzatori hanno predisposto un piano specifico per garantire la sicurezza dei concorrenti.

Il Piano di Sicurezza è basato sulla presenza di personale in costante contatto radio lungo tutto il percorso (operatori della Protezione Civile di Ospedaletti, volontari del CAI e militi della Croce Rossa Italiana di Bordighera.  

Postazioni lungo il percorso

Dalla partenza all’arrivo sono previste le seguenti postazioni:

·        Piazzale di Colla Melosa: consegna pettorali, ristoro, postazione radio

·        Uscita sentiero del Gray: una persona Posto di controllo

·        Bivio Porta Bertarand quota 1960 m: due persone ( ristoro, controllo e postazione radio)

·        Pastore, una persona -  controllo

·        Caserme di Marta

·        Bivio Afel

·        Cima Marta

·        Monte Ceriana quota 2030 m: due persone, controllo e postazione radio

·        Sella della Valletta quota 2000 m due persone ( ristoro, controllo)

·        Valle dei Camosci una persona, postazione radio

·        Ingresso pista di fondo una persona, controllo

E’ inoltre prevista la presenza di una “scopa” munita di radio ricetrasmittente.

 

 

 

 

Chi desidera ricevere la foto in formato originale, è pregato di inviare una e-mail all'indirizzo caibordighera@caibordighera.it indicando quale.

Cliccando sulla miniatura, apparirà la foto che potrete  scaricare liberamente

Foto al passaggio di Pietravecchia, seguiranno altre

 

 

Foto dei partecipanti alla partenza ed all'arrivo

 

 

 

Home